Menù del sito "www.problemicoppia.com"

Chi sono e come lavoro



Benvenuto/a sul mio sito.

Mi chiamo Valeria Mora e sono una psicologa "non convenzionale".

Il mio interesse per le relazioni di coppia è nato ben prima della mia pratica clinica o della mia laurea in psicologia: ho iniziato ad osservare, approfondire e poi lavorare sulle relazioni di coppia ormai diversi anni fa.

Dopo diversi anni di studio e pratica mi sono resa conto che molti degli approcci classici al problema delle relazioni di coppia non offrivano risultati degni di nota.

Non ero soddisfatta.

Lavorando assiduamente con le coppie nella pratica clinica, il master in approccio integrato e la condivisione e la sperimentazione per più di 6 anni con il mio compagno mi hanno consentito di scoprire quali sono gli elementi fondamentali perché l'amore possa nascere, crescere e durare.

Ho quindi creato il mio metodo personale che si basa sull'approccio integrato (che utilizza più approcci a seconda del tipo di problema) e sullo sviluppo del modello a 5 aree, che per me rappresenta la via maestra per ricreare sintonia, amore e fiducia.



Cosa posso fare per te?



Per prima cosa voglio sfatare un mito:

  lo psicologo NON è il medico dei matti.

Purtroppo si tratta di una convinzione diffusa mentre in realtà, personalmente, lavoro moltissimo con persone e coppie assolutamente normali, a volte piene di risorse ma che hanno bisogno di supporto, consiglio, ascolto e soprattutto di soluzioni.

Per me la psicologia è una cosa pratica.

Se lavori con me:


  • non ci sono lettini da psicologo come si vedono nei film;
  • non passeremo ore a parlare SOLO dei genitori e delle sofferenze infantili;
  • non mi limiterò ad annuire;
  • non ti giudicherò in nessun modo (penso sia un mio piccolo talento);
  • non ti leggerò nella mente (non so farlo e sarebbe inutile).


Ti ascolterò e ti darò consigli, a volte vere e proprie soluzioni.

Da me puoi aspettarti un'enorme dose di empatia ma se necessario anche una piccola strigliata.

Sicuramente ti dirò le cose come stanno.



Cosa posso fare per la tua coppia?



Se la tua coppia è in crisi e sei motivata/o, possiamo provare a salvarla insieme: puoi fare moltissimo per la tua coppia lavorando su te stesso e imparando come funziona il tuo partner e come comunicare con luui o lei.

Se siete entrambi motivati a lavorare su voi stessi e se vi amate ancora, posso portare la vostra coppia ad essere felice come una volta e a risolvere la vostra crisi nel 90% dei casi.

Se desideri aumentare enormemente la probabilità di superare la crisi di coppia che stai vivendo attraverso confronto ed un ascolto attento e professionale puoi prenotare


una seduta di consulenza psicologica di 90 minuti 
scegliendo la modalità che preferisci:

- via Skype, con o senza webcam; 
 - dal vivo, nel mio studio vicino a Biella.

Compila il questionario per la richiesta di colloquio e verrai contattato via e-mail con tutti i dettagli (investimento, orari, modalità di pagamento, informazioni aggiuntive).