Menù del sito "www.problemicoppia.com"

Il segreto per un amore sano e durevole


Grazie per avermi seguito e per aver mostrato curiosità nel voler scoprire il segreto per un amore sano e durevole.
Te lo svelerò servendomi delle parole di uno scrittore che, in modo magistrale, ha saputo condensare in poche righe il significato più profondo del verbo amare.

La novità di oggi è che, oltre alla lettura del brano, ti assegno un compito: nel testo qui sotto troverai delle parti scritte tra parentesi ed evidenziate in giallo. Ho sottolineato il significato sotteso al brano dell'autore. Usa questi "contenuti tra parentesi" come spunti di riflessione e prova ad elaborare un tuo senso a ciò che leggi. Nel farlo pensa al tuo modo di vivere l'amore, alle tue relazioni sentimentali passate e a quella attuale o alla relazione che stai cercando. Questo esercizio ti aiuterà a fare chiarezza per vivere l'amore come un'avventura davvero meravigliosa. 

Se hai voglia di condividere le tue riflessioni con me puoi scrivermi a questo indirizzo mail valeriamora84@hotmail.it oppure puoi compilare il modulo, che trovi a questo link http://www.problemicoppia.com/p/consulenza-gratuita-al-femminile.html, per prenotare il tuo colloquio gratuito della durata di 1h., da effettuarsi via skipe o dal vivo nel mio studio.

Ed ora lascio la parola a Fabio Volo con un brano tratto dal suo romanzo "E' una vita che ti aspetto"


...“ Ho sempre pensato che certi sentimenti, certe parole, certi gesti andassero conservati per una sola persona (AUTENTICITA’)
Per una serie di paure e altre cose non sono mai andato fino in fondo in un rapporto. Non ho mai messo le carte in tavola (RISCHIO, METTERSI IN GIOCO)
Il mio sentimento è un campo innevato mai calpestato prima. Con te ho capito che, quel campo, lo voglio attraversare. (PRENDERE UNA DECISIONE PUR SE RISCHIOSA). Se tu vorrai (LASCIARE LA LIBERTA’ ALL’ALTRO), ti prenderò per mano e ti porterò dall'altra parte. 
Quel campo così com'è adesso, senza passi, è uguale a tanti altri campi di chi, come me, non ha mai avuto il coraggio. Le nostre tracce lo renderanno irripetibile e unico (OGNI COPPIA HA IL SUO MODO D’AMARE). Con te sarò nuovo. (NOI, “IL TUTTO E’ PIU’ DELLA SOMMA DELLE PARTI”).

Ti dico queste parole nel periodo migliore della mia vita, nel periodo in cui sto bene, in cui ho capito tante cose. Nel periodo in cui mi sono ricongiunto con la mia gioia. 
La mia vita è piena, ho tante cose intorno a me che mi piacciono. Sto molto bene da solo e la mia vita senza di te è meravigliosa (STARE BENE CON SE STESSI E CONOSCERSI A FONDO).

Lo so che detto così suona male, ma intendo dire che ti chiedo di stare con me non perché senza di te io sia infelice: sarei egoista, bisognoso e interessato alla mia sola felicità, e così tu saresti la mia salvezza.

Io ti chiedo di stare con me perché la mia vita in questo momento è veramente meravigliosa, ma con te lo sarebbe ancora di più (NOI, IL TUTTO E’ PIU’ DELLA SOMMA DELLE PARTI). 
Se senza di te vivessi una vita squallida, vuota, misera non avrebbe alcun valore rinunciarci per te. Che valore avresti se tu fossi l'alternativa al nulla, alla tristezza?(RICONOSCERE VALORE AL PARTNER) Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare.

Ho imparato ad amarmi. E visto che stando insieme a te ti dono me stesso, cercherò di rendere il mio regalo più bello possibile ogni giorno (LA SEDUZIONE E’ QUOTIDIANA, NON SI FERMA AL CORTEGGIAMENTO). 
Mi costringerai a essere attento. Degno dell'amore che provo per te. (IMPEGNO)

Come potrei convincerti che saprò amarti se non sapessi amare me stesso? 
Come potrei renderti felice se non potessi rendere felice me stesso?
Da questo momento mi tolgo ogni armatura, ogni protezione (APERTURA E DONO DI SE’ ALL’ALTRO, AUTENTICITA’)

Con questo non sto dicendo: viviamo insieme. Ti sto dicendo: viviamo (METTIAMOCI IN GIOCO RESPONSABILMENTE). Punto.

Non sono solo innamorato di te. Io ti amo.
Per questo sono sicuro. Nell'amare ci può anche essere una fase di innamoramento (PERDITA DEL CONTROLLO, EUFORIA), ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore. 
Io ti amo. Come non ho mai amato nessuno prima. E sono anche innamorato di te” (RESPONSABILITA’, IMPEGNO MA ANCHE PASSIONE).


Aspetto i vostri commenti...!

A presto

Valeria Mora, Psicologa, Counselor e formatrice


Nessun commento:

Posta un commento