Menù del sito "www.problemicoppia.com"

L'inizio di una relazione è sempre bello poi, però, le cose cambiano...

La frase che più spesso sento ripetere, dalla donna o dall'uomo, in merito alla propria relazione di coppia è:

"E' normale che all'inizio di un rapporto tutto sia perfetto poi, però, le cose cambiano..."

Il presupposto di questa affermazione è che sia normale e automatico che i partner, trascorso il primo periodo di idillio, inizino a litigare, a non capirsi più e a non provare più la passione travolgente dei primi appuntamenti...

Dare per scontato che il rapporto con il proprio partner sia destinato a un mutamento in negativo pone le basi per la tomba dell'amore. 


Non sono il matrimonio o la convivenza i responsabili della noia nella coppia, bensì lo sono le convinzioni e le false credenze dei partner medesimi.

In altre parole se crediamo che sia normale che la passione si affievolisca con il tempo, allora, noi stessi (uomo o donna) metteremo in atto comportamenti meno seduttivi verso il partner: non penseremo più a creare occasioni di intimità e intrigante intesa e, così, ovviamente, la passione diminuirà!

In psicologia si parla di "profezia che si autoavvera": abbiamo una convinzione (nella maggior parte dei casi non basata su dati di realtà), agiamo in relazione a quella convinzione e, inevitabilmente, quest'ultima diventa realtà.

Se non vuoi che la passione e l'intesa delle prime fasi del rapporto con il tuo compagno/a svaniscano inizia a cambiare la tua convinzione. 
Inizia a far tua l'idea che:

"non è normale che la magia dei primi appuntamenti svanisca, 
non è normale che la passione cali, 
non è normale litigare spesso!"

Ciò che ti sto dicendo non è utopia o mancanza di contatto con la realtà: è assolutamente vero che il lavoro, gli impegni domestici, i figli e la quotidianità possano interferire con l'idillio amoroso ma, se esso viene meno, tutto il resto diventa pura routine priva di senso.

In una coppia ci possono essere incomprensioni e momenti di crisi ma se li si inizia a considerare come delle eccezioni, degli "incidenti di percorso" e non come la normalità, è assai probabile che la qualità della relazione sia sempre alta. 

Vivi ogni giorno con l'idea di riconquistare il tuo uomo o la tua donna. 


Il darsi per scontati è davvero la tomba dell'amore,
mentre il credere nella durata della passione e
 l'agire per conservarla sono come una pioggia fresca per un prato assetato.



Investi ogni giorno nel tuo rapporto di coppia 
perchè esso è la fonte di ricchezza e
 serenità più grande di cui tu possa disporre!


A presto


Valeria Mora, Psicologa, Counselor e formatrice


Nessun commento:

Posta un commento