Menù del sito "www.problemicoppia.com"

Fidanzarsi ogni giorno...


Oggi voglio parlarti di un "tranello" nel quale una coppia può facilmente cadere: il darsi per scontati.

In un rapporto di coppia di una durata medio-lunga ciascun partner è abituato alla presenza dell'altro.
Il tuo compagno o la tua compagna c'è quando ti svegli al mattino, ti aspetta la fine della giornata lavorativa, è con te nel tempo libero in definitiva, è parte della tua quotidianità.
La certezza della presenza dell'altro è rassicurante e fonte di benessere.
Quando si è una coppia stabile l'idea che l'altro potrebbe non esserci non è certo un pensiero ricorrente.

Prova a pensare alle emozioni e alla tensione che provavi all'inizio della tua relazione d'amore. I primi contatti con l'amato o con l'amata non ti davano la certezza che l'altro volesse far parte della tua vita.
Ogni tuo gesto, ogni pensiero e ogni idea erano tesi a valorizzare l'oggetto del tuo amore per fargli capire l'importanza che esso rivestiva nella tua vita.
Nella fase del corteggiamento nulla viene lasciato al caso, nulla viene dato per scontato perché si è consapevoli del fatto che l'altro è libero di cambiare idea.

La sicurezza della presenza dell'altro è un effetto collaterale estremamente positivo dell'essere una coppia stabile. Va detto però che affinchè tale stabilità sia fonte di energia e di rinnovamento per la relazione occorre considerarla una meta da perseguire ogni giorno della vita a due.

Agisci e pensa al tuo compagno o alla tua compagna come se lo/la dovessi riconquistare ogni giorno: il matrimonio o l'inizio di una convivenza non sono solo delle mete, bensì sono il punto di partenza di un cammino a due il cui sentiero è modificabile istante dopo istante.

Quando rientri a casa dall'ufficio, quando ti addormenti la sera, quando vivi un momento speciale o quando attraverso un periodo difficile guarda e rivolgiti al tuo compagno o alla tua compagna come se la sua presenza ti stupisse ogni volta.
Il non darsi mai per scontati è la regola aurea per preservare la coppia dalla noia e dalla stanchezza!



Valeria Mora, Psicologa, Counselor e formatrice


Nessun commento:

Posta un commento